A Torino lezioni in Moschea sulla costituzione e i suoi valori.

di Redazione 05/03/2016 CULTURA E SOCIETÀ
img

Si parla tanto di integrazione e mediazione culturale, ma poi poche sono le iniziative pubbliche per rendere possibile un’autentica integrazione culturale fra gli italiani e i milioni di immigrati che ormai vivono e lavorano nel nostro paese. Per questo è da sottolineare quanto accade oggi a Torino nel quartiere multietnico di San Salvario. L’appuntamento è fissato alle 19, nella moschea Omar di via Saluzzo 18. Una lezione sulla Costituzione Italiana organizzata dall’associazione culturale islamica San Salvario in collaborazione con la sezione Anpi Nicola Grosa. Come docente è stato scelto Andrea Giorgis, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Torino e parlamentare del Partito democratico.

L’iniziativa nasce dall’attività dell’associazione culturale islamica di San Salvario e l’Anpi, guidata da Raffaele Scassellati, che collaborano per eventi comuni in grado di stabilire contatti e relazioni più profonde e autentiche fra le migliaia di immigrati musulmani e gli italiani.

Insegnare la costituzione serve per far sentire realmente integrati soprattutto le nuove generazioni di immigrati che si sentono italiani per molti aspetti. L’obiettivo dell’associazione islamica di San Salvario è puntare sulle nuove generazione, comprese quelle italiane, che poco sanno della Costituzione.

La lezione di Giorgias verte soprattutto sul contesto storico in cui nacque la Costituzione e sulla prima parte, quella dei diritti e dei doveri, in particolare l’articolo 2, per evidenziare le ragioni profonde delle Costituzioni del secondo dopoguerra e il modello di società e di Stato che cercano di realizzare.

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali